La mostra, Pasquale Galliano Magno - Una vita per la libertà, la legalità, la giustizia sociale realizzata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Abruzzo e del Molise del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in collaborazione con lo storico Filippo Paziente, è il risultato di una ricerca documentaria articolata, un tributo di riconoscenza a un uomo, di alto profilo morale, che ha onorato l’Abruzzo con l’inflessibile resistenza al fascismo e l’operosa partecipazione alla sua ricostruzione dalle macerie della guerra. La mostra è stata realizzata con il contributo economico della Fondazione Pescarabruzzo e dell'Ordine degli Avvocati di Chieti e promossa del Tribunale di Chieti, dal figlio di Pasquale Galliano Magno, Carlo Eugenio e dalla nuora Marina Campana.
La mostra storico - documentaria Pasquale Galliano Magno - Una vita per la libertà, la legalità, la giustizia sociale sarà presentata a Roma il 24 settembre alle ore 15,00. presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” - Sala degli Atti Parlamentari Piazza della Minerva 38, al termine del convegno a tema dal titolo L’Abruzzo sconosciuto tra luci ed ombre il contributo alla storia d’Italia.
Il convegno preve dopo i saluti istituzionali i seguenti interventi:
Introduce - Angelo G. Sabatini - Presidente della Fondazione Giacomo Matteotti
Interventi
Alessandro Blasioli autore e attore recita un brano sulla figura dell’avvocato socialista
Claudio Modena autore del saggio Pasquale Galliano Magno L’avvocato di Matteotti
Stefano Carluccio direttore di “Critica sociale” L’avvocato Galliano Magno tra i due processi per l’omicidio Matteotti
Pablo Dell’Osa giornalista e scrittore Guido Cristini, il giudice nero
Michele Di Sivo Archivio di Stato di Roma Violenza politica e giustizia. Le carte dei grandi processi italiani da Matteotti a Moro
Nicola Mattoscio Presidente della Fondazione Brigata Maiella La Brigata Maiella e il Pantheon abruzzese
Alessandro Blasioli - autore e attore recita un brano La Banda Palombaro, i partigiani giustiziati nel 1944
Porta un indirizzo di saluto
Marina Campana Magno nuora di P. G. Magno
Conclude
Alberto Aghemo Vicepresidente Fondazione Giacomo Matteotti